Batti il Tempo: La Danza (Parte Seconda)

“Danza, quando sei distrutto.
Danza, se hai strappato le bende.
Danza nel bel mezzo del combattimento.
Danza nel tuo sangue.
Danza quando sei perfettamente libero.”
(Rumi)

 

“Thousand Hands Guanyin Dance from China”. ROME – 6 Marzo 2015

Danza deriva dal sanscrito tan che vuol dire tensione, ovvero la tensione spirituale tra l'uomo e la natura,  tra l'uomo e Dio.

In Oriente si dice che il Dio Shiva-Nataraja ha creato il cosmo danzando. Nel Buddismo lui è il Signore della Danza, Shiva danza e la materia intorno a lui si crea e distrugge in vortice come fiamma.


Fatevi portare in giro per il mondo dal loro movimento, da Occidente ad Oriente, e infine con i ritratti dei danzatori.

E che la musica sia nei vostri occhi e nei vostri cuori.

Danza tradizionale dalla CinaROMA – 10 Febbraio 2018

Danza acrobatica e tradizionale dalla CinaROMA – 12 Febbraio 2015

ROME – 12 Febbraio 2015

ROME – 6 Marzo 2015

“Ribbon Dance dalla Cina”

Le arti fiorirono durante la dinastia Tang, 618 - 906 d.C., intrecciando poesia, pittura, scultura, musica e danza in sofisticati divertimenti ed espressioni culturali per le classi superiori. I ballerini impararono le arti marziali, la ginnastica e le forme espressive scultoree che erano codici per storie ed emozioni classiche. I balli di corte furono riservati al palazzo dell'imperatore e alle cerimonie nei templi confuciani e infine migrarono verso l'opera di Pechino altamente stilizzata.

La Ribbon Dance è emotiva ed espressiva, con frequenti salti e rotazioni che favoriscono le forme e le spirali costanti formate dai lunghi nastri di seta. Questa danza è emersa dalle leggende eroiche dell'antica dinastia Han, ma i nastri “danzanti” erano così affascinanti che la coreografia si è evoluta puntando principalmente sui disegni mozzafiato del nastro tracciati nell'aria.


 

Danza tradizionale dalla CinaROMA – 6 Marzo 2015

“Thousand Hands Guanyin Dance dalla Cina”

La storia della danza è radicata nella cultura cinese, coreana e giapponese. Guanyin è la divinità della mitologia. Appare come una donna e salva le persone dalle disgrazie e da ogni tipo di catastrofe. Inoltre, sostiene donne e bambini.

Nel buddismo, il popolo Kuan Yin la onora come la Divinità della Misericordia. Il suo nome completo è Kuan Shi Yin. Nella traduzione, significa “guardare il mondo e i suoni”. Ecco perché questo essere divino è un simbolo di compassione e aiuto per coloro che ne hanno bisogno.

La dea controlla il mondo e risponde alle richieste delle persone. Esiste nel mondo spirituale, mentre Kuan Yin cerca nel mondo materiale per rendere più facile la vita della gente comune.

Prima di tutto, la danza Guanyin dalle mille mani è un simbolo di illuminazione e compassione. Migliaia di mani hanno un numero enorme di occhi. Attraverso di loro, Kuan Yin vede tutto ciò che accade nel mondo e questa è la sua grande forza. A proposito, la dea non può essere solo nell'immagine di una donna. Ha molti volti e può apparire davanti a una persona nell'aspetto in cui una persona vuole.

Ecco perché la danza dalle mille mani non è solo una danza, ma l'incarnazione del bene e dell'altruismo. In generale, la danza insegna a tutti ad essere sensibili e non indifferenti agli altri. La musica e il movimento consentono alle persone di avvicinarsi e ricevere calore.

ROMA – 6 Marzo 2015

 

Danza Igorot dalle Filippine

Pinoy Teens Salinlahi Dance Group

L'Igorot è una designazione colloquiale spagnola dei popoli delle Cordigliera di Luzon, nel nord delle Filippine. Le popolazioni indigene che compongono l'Igorot includono Kaliga, Iboloy, Apayao, Kankanna, Bantoc e Ifuguao.

 

Danza Singkil di Mindanao, Filippine

Pinoy Teens Salinlahi Dance Group

Singkil proviene dal popolo Maranao che abita sulle rive del Lago di Lanao. Si tratta di un racconto moderno di un episodio della leggenda epica di Maranao Darangen che coinvolge il salvataggio della principessa Gandingan (rapita dai diwata) dal leggendario principe Bantugan. È una danza popolare eseguita durante le celebrazioni e altre festività. In origine solo le donne, in particolare le nobili, danzavano il Singkil, che funge da pubblicità conscia o inconscia ai potenziali pretendenti. La danza prende il nome dagli anelli pesanti indossati sulle caviglie della principessa musulmana. Un ensemble di kulintang e agung accompagna sempre la danza.

La ballerina protagonista interpreta la principessa Gandingan dell'epopea di Darangen, indossando gli anelli pesanti attorno alle caviglie per tenere il tempo mentre balla. In un episodio dell'epopea di Maranao, la principessa viene catturata in mezzo alla foresta durante un terremoto causato dai diwata (o dagli spiriti guardiani) del Regno di Bumbaran.  I diwata rapirono la principessa e la intrappolarono in una foresta per insegnare una lezione al principe Bantugan in prigione. Gli alberi che cadono durante il terremoto (che la principessa evita con grazia) sono rappresentati dai pali di bambù disposti in modo incrociato e uniti in un ritmo unico e sincopato. 

Durante lo spettacolo, la danzatrice leader entra e esce con grazia dai pali di bambù mentre manipola due ventagli dal design elaborato chiamate apir. Un'altra ballerina rappresenta la fedele schiava della principessa che la accompagna durante tutto il calvario. Dopo un po’, un ballerino maschio, che rappresenta il leggendario Principe Bantugan dell'epopea di Darangen, esegue la sua danza intorno e attraverso i pali di bambù che battono portando uno scudo e una spada. L'ingresso del ballerino maschio simboleggia l'arrivo del principe Bantugan, che è determinato a salvare la principessa dai diwata. Altri ballerini manipolano abilmente i ventagli apir, che rappresentano i venti che si dimostrano di buon auspicio. I passi di danza richiedono un movimento agile in modo che i piedi del ballerino non vengano schiacciati dai bambù in movimento. Nel frattempo, i poli di bambù tintinnanti rappresentano le forze avverse che i due personaggi hanno dovuto superare. La danza termina con la principessa che torna a casa con il principe.

 

 

Danza Cariñosa  delle Filippine

Pinoy Teens Salinlahi Dance Group

Cariñosa (che significa amorevole o affettuoso) è una danza filippina di origine coloniale proveniente dalla suite di danze popolari filippine Maria Clara, in cui il ventaglio o il fazzoletto hanno un ruolo strumentale in quanto pone la coppia in uno scenario romantico.

La danza ebbe origine a Panay Island nelle Isole Visayan e fu introdotta dagli spagnoli durante la loro colonizzazione delle Filippine. È legato ad alcune delle danze spagnole come il bolero e la danza messicana Jarabe Tapatio o la danza del cappello messicana.

In origine, la Cariñosa era ballata con l'abito di María Clara e Barong Tagalog perché è una danza spagnola di María Clara quando fu stata introdotta. Inoltre, il filippino indossava il patadyong kimona e la camisa de chino per rivelare il nazionalismo (un abito nativo delle regioni del Tagalog), camisa (una manica bianca) o patadyong kimona (un abito del popolo visayan) e per i ragazzi, un tagalog barong e pantaloni colorati. Poichè è la danza nazionale, i ballerini possono indossare qualsiasi costume filippino.

ROMA – 26 Febbraio 2017


Danza Menora dalla Thailandia

Natty è una danzatrice tradizionale della Menora, una danza risalente al 1800. Lei indossa l'abito tradizionale, interamente fatto a mano (ci vogliono circa tre mesi per realizzarlo) e del peso di tredici chili.

È una danza e un abito tradizionale della regione di Phattalung, al confine con la Malesia. Prima di indossare il pesante copricapo e di ballare la danzatrice deve recitare delle preghiere.

Menora (Jawi: منورا) è un tipo di danza drammatica originaria della Tailandia meridionale e praticata principalmente negli stati settentrionali della Malesia e nelle province meridionali della Tailandia. Menora anche conosciuta come Manora (มโนราห์) Nora (โนรา) in lingua tailandese.

ROMA – 5 Settembre 2015

 

Danza Tawaravadee del IV Secolo dalla Thailandia

Kanokphon Khonok da Buriram

ROME – 29 April 2017 

 

Danza Pinyambut da from Sarawak, Malesia

Cici è una giovane danzatrice del gruppo etnico Bidayuh, nata a Bau, in Sarawak.

PENANG – 28 Maggio 2019



Danze da Sarawak

“Malam Bumi Kenyalang 2019”

USM Sarawak Cultural Night

Ogni anno Perkumpulan Anak-Anak Sarawak (PERKASA) - USM mostra la propria cultura a tutti nell'Università USM, specialmente per coloro che non sanno molto di Sarawak.

PENANG – 15 Marzo 2019

 

Opera Batak da Medan, Indonesia

Universitas Negeri Medan

Batak è un termine collettivo utilizzato per identificare un numero di gruppi etnici austronesiani strettamente collegati che si trovano principalmente nel nord di Sumatra, in Indonesia, che parlano lingue batak. Il termine è usato per includere Karo, Pakpak, Simalungun, Toba, Angkola e Mandailing che sono gruppi correlati con lingue distinte e costumi tradizionali (adat).

Le terre di Batak sono costituite dalla provincia di Sumatra Settentrionale, esclusa l'isola di Nias, i regni storicamente malesi della costa orientale e della costa occidentale del popolo Minangkabau. Inoltre, parte delle terre del Karo si estendono nell'odierna Regency Aceh orientale nella provincia di Aceh, mentre parti delle terre Mandailing si trovano nella Reggenza Rokan Hulu a Riau. Un numero significativo di Batak è emigrato negli ultimi anni nella prospera vicina provincia di Riau.

A sud del nord di Sumatra si trovano i Minangkabau musulmani del Sumatra occidentale, mentre a nord ci sono vari popoli musulmani dell'Acehnese.

PENANG – 2 Aprile 2019

 

Opera dal Giappone

Kaoru Kobayashi

ROMA – 22 Aprile 2017

 

Danza Buchaechum dalla Corea

“Korean Music Management” Dance Group

Il Buchaechum (danza del ventaglio) è un tipo di danza neoclassica coreana che si basa su vari balli storici e religiosi. Di solito viene eseguita da gruppi di ballerine.

Buchaechum è stato creato nel 1954 dal ballerino Kim Baek-bong, che ha attinto alle influenze sia dalle danze rituali sciamaniche coreane che dalla tradizionale corte di Joseon e dalle danze popolari.

Questa danza viene eseguita in molte celebrazioni ed eventi in Corea ed è diventata popolare in tutto il mondo. Le ballerine usano grandi ventagli dipinti con fiori di peonia rosa per creare varie formazioni che rappresentano immagini come uccelli, fiori, farfalle, draghi e onde. Le ballerine indossano un hanbok dai colori vivaci, l'abito tradizionale coreano.

Il Buchaechum viene di solito eseguito con l'accompagnamento di minyo (canto popolare) o sanjo (solista strumentale), anche se viene spesso usata anche musica di corte e rituale. La danza è nota per mostrare gli aspetti eleganti e aggraziati della tecnica classica in un formato adatto al pubblico moderno.

ROMA – 24 Aprile 2017

 

Molte informazioni sono state prese da Wikipedia.





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