Visit Melaka 2024 – Dalla Malesia a Roma


Embassy of  Malaysia. Roma, 8 agosto 2023

L'8 agosto si è svolta presso l'ufficio dell'Ambasciata della Malesia a Roma, in Italia, la cerimonia di lancio della campagna “Visit Melaka 2024”, officiata da YB Datuk Abdul Razak bin Abdul Rahman, Exco Tourism, Heritage, Art & Culture di Melaka insieme a YBhg. Tuan Ahmad Fuad bin Mohd Norzin, Charge d'Affaires presso l'Ambasciata della Malesia a Roma.

A questo evento hanno partecipato anche YB Datuk Hajah Kalsom bin Noordin, Malacca State Women, Family and Community Development Exc Puan Erne Binti Hamsah, General Manager “Melaka World Heritage”, Tuan Saari Bin Basiron, General Manager Ministero del Turismo di Malacca e Ms. Vincenza Andreini, Tourism Malaysia Italy Marketing Officer.

Questo evento è rivolto a pubblicizzare l'immagine e l'attrattiva della destinazione turistica di Malacca a livello internazionale.






Nella cerimonia di lancio a cui hanno partecipato rappresentanti delle ambasciate, dell'industria del turismo e dei media dall'Italia e dalla Malesia, Datuk Abdul Razak Abdul Rahman ha rimarcato l'importanza della cooperazione nella promozione della ricchezza culturale, del patrimonio e dell'arte di Malacca alla propria gente oltre a lo scambio di conoscenze e saperi culturali tra Malacca e l'Italia. La cooperazione nel campo dell'arte, dell'architettura e dell'arte tradizionale può essere incrementata attraverso iniziative che coinvolgano entrambi i paesi.




Questa cerimonia è stata allietata con esibizioni di canzoni e danze malesi come Zapin Madah Pusaka e Melaka Joget, poi conclusa con una danza che è sinonimo della cultura di Malacca, Joget Lambak, eseguite dal gruppo di studenti di INSWA – Institut Warisan Melaka, coordinati dall'insegnante Noriah Ahmed, Working Committe Memeber di CIOFF – MALAYSIA (International Council of Organizations of Folklores Festivals and Folk Arts).

Dopo il tour di oltre una settimana in Sardegna hanno fatto respirare anche a Roma le melodie, i ritmi e i movimenti tradizionali della Malesia.

Perciò non vi era miglior conclusione, prima della loro partenza, di uno shooting fotografico immersi nella storia antica di Roma, ovvero ai piedi dell'Arco di Costantino e del Colosseo: due tradizioni a confronto.

 



Arco di Costantino e Colosseo. Roma, 8 agosto 2023

English version

Comments