"RAW" by Vanessa Van Houten

Book review
RAW by Vanessa Van Houten
Hardcover
20.5 x 26 cm (Portrait)
132 pages in full color
English
Afterhours books
ISBN: 978-602-6990-09-9

Vanessa Van Houten ha viaggiato, si è mossa da Monaco a Melbourne, poi Giacarta. E in questo spostarsi ha perso tutti i suoi contatti, ha reciso traumaticamente i legami con la famiglia, gli amici, il suo lavoro. Ha provato quello che ogni anima migrante prova sulla sua pelle ogni giorno: La mancanza.

E come fotografa ha deciso di esorcizzare questo buco nero che le rodeva il cuore realizzando un libro: RAW. RAW è non solo nel suo stile essenziale—raw, appunto: solo ritratti tutti allo stesso modo – stessa luce e sfondo e pelle nuda – e alcune righe di testo. Raw è veramente nel senso di senza filtri o manipolazioni; esso è crudo e reale. Dove l'idea conta più del risultato, come un'opera di arte contemporanea.

  

I ritratti non devono essere necessariamente belli esteticamente, a lei non interessa questo. Devono solo mostrare se stessi, e rispondere ad una domanda. Come diceva Henri Cartier-Bresson: “Fare un ritratto per me è la cosa più difficile. Difficilissima. È un punto interrogativo poggiato su qualcuno.”

Bene, Vanessa Van Houten quel punto interrogativo lo trasforma direttamente in una domanda: “Che cosa hai perso nella tua vita?” ad amici e sconosciuti, di diverse nazionalità ed età. In ogni pagina doppia c'è un ritratto e la loro risposta, più di cinquanta ritratti, come se in questo modo Vanessa potesse curare le sue di ferite. È un libro scarno, semplice ed intenso.

Molto ben curato dal punto di vista editoriale con una bellissima copertina rigida, nello stile di Afterhours Books. 

Ci sono lacrime vere.

E di sicuro ognuno di noi potrà riconoscersi in uno di questi volti e le loro storie. E sentirci meno soli.


   

Tratto originariamente in lingua Indonesiana dal sito Buku Foto Indonesia https://bukufotoindonesia.com/2020/04/15/ulasan-bukufoto-raw-karya-vanessa-van-houtten/

Vanessa Van Houten: “RAW” (Afterhours Books, 2015)





Comments