Ringrazio Stefano per il bellissimo viaggio in Asia che ci ha regalato attraverso i racconti di queste sei donne coraggiose e sensibili, e per le vibranti emozioni scaturite dal susseguirsi delle parole.
Super consigliato!
Sandro Luciani
18 Luglio 2022
Sei bellissimi racconti al femminile ambientati in altrettanti paesi dell'Asia. Le storie si snodano tra tradizioni, cultura e vicende storiche di ogni Paese, sono intrisi di una romantica malinconia e hanno come tema comune i legami tra le persone: famiglia, amicizia e amore. L'ho letto in pochi giorni e lo consiglio, è un modo per avvicinarsi alla cultura asiatica. Mi ha fatto nascere il desiderio di visitare questi luoghi.
Grazie Stefano!
Micol Galleno
4 Luglio 2022
"Il tuo libro é bellissimo. Mi ha coinvolto ed emozionato, nonostante che dei tuo paesi io sia stata solo in Thailandia e Filippine e solo da turista. Mi ha colpito la profondità del tuo sguardo, di ogni piccolo particolare nelle persone e nella natura. La sensibilità nel descrivere i sentimenti delle donne, cosa rarissima per un uomo. I particolari linguistici che ti fanno entrare direttamente nelle storie e nei paesi. L'abilità letteraria mai artefatta ma credo uscita spontaneamente dal tuo mondo interiore. What else? Credo varrebbe molto la pena cercare un editore oltre Amazon. Davvero complimenti per il tuo instancabile lavoro. Con affetto e stima."
Gabriella Sanna
4 Maggio 2022
"I mini racconti mi sono piaciuti. Belle e forti queste figure di donne, con il senso della famiglia che fa loro da guida e sostegno: difficile non affezionarsi a loro. Capaci di provare sentimenti ed emozioni senza fare mostra di sé, più forti di qualsiasi contrarietà. Due su tutte: Imelda, sostegno di un marito fedigrafo e di una famiglia lontana, nonché della sua nuova famiglia italiana presso la quale presta servizio. E poi Soma, con la sua poetica forza malgrado tutto, sostenuta dall'amore sopra ogni barriera fisica di Namdew e dall'amore incondizionato della sua famiglia. Un bel messaggio per ognuno di noi. Concludo sul tuo stile: fotografico (più che letterario), quasi un film: mi è davvero piaciuto, l'ho trovato efficace. A quando la seconda puntata? Un abbraccio"
Antonio Moncelsi
9 Apr 2022
"Il libro di Stefano mi ha riportato in molti posti che conoscevo, ho sentito l’odore, ho percepito l’umidità. Le parole in lingua ti fanno catapultare nel suono delle città, dei Kampung, delle campagne. È bello che il libro si riferisce a storie di donne. La donna in Asia, per tutto quello che si dice, sono al centro della famiglia e danno un senso forte di stabilità e di organizzazione. Con questo libro si apre un’altra piccola finestra in luoghi lontani, poco conosciuti di grandi culture che l’occidente dovrebbe conoscere molto di più."
Leonardo Cinieri Lombroso, Indie Movie Director
19 Mar 2022
Recensito in Italia il 8 marzo 2022
Conosco Stefano, lo conosco come ottimo fotografo, ma è la prima volta che mi immergo, in maniera estesa, nella sua scrittura. Sorpresa: leggere o guardare le sue opere fotografiche non è molto differente! Nella narrazione c'è una fortissima attenzione a far in modo che il lettore veda i colori, percepisca le forme ed entri infine in sintonia con l'animo delle donne raccontate.
Sono contento di poter scrivere queste poche righe di 8 Marzo. In "Racconti Asiatici" c'è la forza, la resilienza, la dignità ed il coraggio di 6 donne fantastiche. Spesso la malinconia la fa da padrone, ma questo sentimento sembra inevitabile per rimanere ancorati, purtroppo, alla realtà.
Consigliatissimo
Mauro Cittadini
"Grazie Stefano per la bellezza di queste pagine. Racconto corale di donne lontane con culture e territori diversi dove ho visto e riconosciuto l'universalità dei gesti femminili. Auspico tanta soddisfazione per questo tuo impegno."
Dorella, dal Molise
Finalmente il mio nuovo libro è disponibile su Amazon:
4 Mar 2022
Con una Postfazione di Antonia Soriente
Sei storie di donne di età differenti per raccontare le tradizioni, la cultura, la religione, di sei paesi dell'Asia: la giornata di una venditrice di abiti per monaci a Yangon, un viaggio di ritorno nel nord delle Filippine, i pensieri di una donna anziana in un kampung della Malesia, una top model dai piani più alti dei grattacieli di Giacarta, le ferite di una ragazza nei villaggi rurali dell'India, fino agli elefanti bianchi della Thailandia.
"Sono i racconti di vita di donne qualunque, di varia estrazione sociale, di varie età e destini mediate dalla lente di un uomo, Stefano Romano, che da più di vent’anni si dedica alla conoscenza e alla divulgazione dell’Asia in Italia."
(Antonia Soriente, Università di Napoli L’Orientale)
Congratulation for new baby.
ReplyDeleteThere will be more and more books will come with beautiful stunning photos in future.
ReplyDelete