Yoygakarta, Nella Culla dell'Arte: "My Indonesia" Photo Series (8) - PRIMA PARTE

 

Kraton. YOGYAKARTA – 9 Agosto 2014


Io ho visitato Yogyakarta una volta nel 2014.

quando qualcuno mi chiede dove andare in vacanza in Indonesia io suggerisco sempre di evitare la strafamosa Bali, o perlomeno non solamente là Giacarta è una città complicata per gusti difficili, l'area di Bandung è interessante e il Borneo è avventuroso e selvaggio, ma certamente ogni persona che vuole capire l'Indonesia dovrebbe visitare Yogyakarta, specialmente chi ama l'arte, perché essa è la culla della cultura artistica indonesiana.

Per non parlare dei due complessi monumentali patrimonio UNESCO di Borobudur e Prambanan, e del palazzo reale Kraton dove risiede il Sultano, risalente al XVIII secolo.

Una vecchia signora prepara il tradizionale Cenil da vendere in strada. Malioboro

Per le vie di Maliboro, il centro della città. YOGYAKARTA – 7 Agosto 2014


Questa città fu anche capitale dell'Indonesia dal gennaio del 1946 and dicembre del 1948, dopo che gli olandesi conquistarono Giacarta.

Nel 2006 un terribile terremoto di magnitudo 6.3 colpì in modo devastante la città, causando quasi 6000 morti, specialmente nella regione di Bantul.

Anche il vulcano Merapi è ancora attivo, a nordi di Yogyakarta.

Piantatrici di riso Jalan Jogonalan, Bantul. YOGYAKARTA – 10 Agosto 2014

Signora anzianaBantul. YOGYAKARTA – 10 Agosto  2014


Borobudur è un monumento buddhista Mahāyāna risalente all'800 d.C.

Ha una base di 123 x 123 metri con un'altezza di 35 metri, poggiato su 1.600.000 blocchi di pietra e ricoperto da 2.672 bassorilievi.

Il suo architetto fu Gunadharma.

Borobudur. YOGYAKARTA – 9 Agosto 2014

 

Il tempio di Prambanan è un complesso di templi induisti costruito nel 850 d.C. Dal secondo Re della dinastia Mataram.

I suoi tre templi principali sono quelli dedicati a Brahma, Vishnu e Shiva: è considerato il massimo monumento induista dell'Indonesia.

Prambanan. YOGYAKARTA – 7 Agosto 2014


Di sicuro uno dei ricordi più intensi che porto con me da quella città è stato il pomeriggio sulla spiaggia di Parangtritis, a Bantul.

Una spiaggia lunga e dalla luce splendida, affollata di gente e tante famiglie; mi sono divertito a fotografare le persone stando attento a non prendere la folla alle loro spalle, mi piaceva dare l'idea a che guardava le foto che fossero completamente da sole, nella riva deserta. Il bagnasciuga è sempre un luogo magico per fotografare, grazie ai suoi riflessi a specchio sulla sabbia umida. 




Parangtritis Beach. Bantul. YOGYAKARTA – 10 Agosto 2014


Un'altra emozione è stata entrare nella Chiesa del Sacro cuore di Gesù, conosciuta come Ganjuran Church, a Bantul, la più antica chiesa della reggenza, del 1924. La chiesa è in puro stile giavanese, e l'iconografia cristiana si fonde in modo incredibile – e totalmente nuovo per un visitatore occidentale – allo stile wayang di Giava. Gli stessi studiosi olandesi descrissero questa chiesa come la manifestazione più drammatica di chiesa cattolica adattata alla cultura giavanese, di pura impronta induista: insomma, sembra di vedere Gesù e Maria in versione Ramayana.

Ganjuran Church. Bantul. YOGYAKARTA – 10 Agosto 2014

Anche le moschee sono molto belle e, sicuramente, la più famosa e visitata è la Moschea Sumur Gumuling, nell'area di Kraton. Questa era l'antica moschea all'interno del palazzo reale, ed ha una pianta circolare (“gumuling”) che scende sotto il livello del suolo.  Alla moschea si accede per una singola porta per cui discendere nei piani inferiori con corridoi a labirinto, che ci ricorda che siamo nati dalla terra del suolo e ad essa torneremo. In cima all'edificio ci sono cinque scale che sono i cinque Pilastri dell'Islam. 

Moschea Gede Kauman  

Moschea Sumur Gumuling. YOGYAKARTA – 11 Agosto 2014

Mercato. Kampung Alun-Alun, Kotagede. YOGYAKARTA – 8 Agosto 2014


English version

Comments