Magelang: “My Indonesia” Photo Series (2)


Campi di risoKampung Gunuh LemahMagelang, 12 Novembre 2017


Magelang è stata la seconda destinazione, vicino a Pekalongan. 
Io ho dormito là per tre giorni, condividendo l'atmosfera dei kampung lontani dalla città, tra le alture e i campi di grano che sono stati, fin dal primo momento in Indonesia, il mio imprinting d'amore.

Quando mi viene chiesto che cosa ho amato dell'Indonesia, la mia prima risposta è sempre stata la sua “dolce luce”, che è diventato il mio modo di dire preferito e titolo dei miei libri, e i suoi due colori più forti: il blu intenso del cielo e il verde dei campi.

Ogni volta che io visito i kampung vengo trasportato in un'altra dimensione, dove il tempo scorre lento, i colori sono più intensi, e quasi sembra di ascoltare il suono secco della legna spaccata.

A parte la vita movimentata nei mercati tradizionali, nei villaggi tutto sembra sospeso, con un ritmo che batte diverso al resto del mondo: tra un bagno nella vasca nel bosco e le papere che dettano la direzione da seguire.

 

Mercato tradizionale12 Novembre 2017

Ecco perché in questo caso preferisco che siano i vostri occhi e il cuore, più che le parole e la mente, a godere di qualcosa che è, sì, estremamente semplice e ordinario, ma che ha proprio il suo fascino in questo.

Godere della banalità e della semplicità pare sia una delle cose più difficili al mondo, ma non è un caso, forse, che la cerimonia zen del the (Cha no yu) in Giappone è tra le più lunghe e complesse da eseguire.

Benvenuti a Magelang.

 

Kampung Tagalsari BojongKc. Mungkid11 Novembre 2017


“Joglo”, casa tradizionale in legno di Giava centrale. Kampung Tagalsari BojongKc. Mungkid11 Novembre 2017


BagnoKampung Sadang11 Novembre 2017


Campo di risoKampung Sadang11 Novembre 2017

Kampung Nglarangan11 Novembre 2017


Kampung Gunuh Lemah12 Novembre 2017

 

Sulla città (da Wikipedia):

Magelang è una delle sei città di Giava centrale, ognuna delle quali è governata da un sindaco piuttosto che da un bupati. Si trova nel mezzo della reggenza di Magelang, tra il monte Merbabu e il monte Sumbing nella provincia centrale di Giava, in Indonesia. Magelang si trova 43 km a nord di Yogyakarta, 15 km a nord di Mungkid e 75 km a sud di Semarang, la capitale di Giava centrale.
Magelang fu fondata l'11 aprile 907. Magelang era allora noto come un villaggio chiamato Mantyasih, che ora è noto come Meteseh.
Ci sono tre stele di importanza storica in Magelang, ovvero Poh, Gilikan e Mantyasih, tutte scritte su un piatto di rame. Poh e Mantyasih furono scritti sotto il dominio del re Balitung del regno di Mataram. In quelle stele furono menzionati i villaggi di Mantyasih e Glanggang, che divennero rispettivamente Meteseh e Magelang.
Nella stele di Mantyasih si menzionava il nome del Re Watukura Dyah Balitung, nonché 829 Çaka bulan Çaitra tanggal 11 Paro-Gelap Paringkelan Tungle, Pasaran Umanis hari Senais Sçara atau Sabtu, che significa Sabato Legi, 11 aprile 907. Il villaggio Mantyasih era fatto dal Re come villaggio esente da imposte che era guidato da un patih (simile al primo ministro al giorno d'oggi). Sono menzionati anche il Monte Susundara e il Monte Wukir Sumbing, che ora è noto come Monte Sindoro e Monte Sumbing.
Quando la Gran Bretagna colonizzò Magelang nel diciottesimo secolo, essa divenne la sede del governo e allo stesso livello di una reggenza con Mas Ngabehi Danukromo come il suo primo leader (Bupati). Mas Ngabehi Danukromo costruì Alun-Alun (piazza della città), residenza bupati e una moschea. Magelang divenne la capitale di Karesidenan Kedu nel 1818. Dopo che gli olandesi sconfissero gli inglesi, essa divenne il centro dell'economia grazie alla sua posizione strategica. Nel 1918 il governo olandese costruì una torre per l'acqua potabile (conosciuta localmente come Menara Air Minum) che fornisce acqua alla città. L'elettricità divenne disponibile nel 1927. Le strade furono rifatte usando l'asfalto.

English version


Comments