La Mia Indonesia

“questo è il tuo paese

non siamo turisti qui.”

(Wiji Thukul, da “Poem for dadi”, 1987)

 

 

È giunto il momento di parlare dell'Indonesia.

Certo è che, se è stato difficile scegliere dieci fotografie e storie per la Malesia, è assolutamente impossibile fare lo stesso per l'Indonesia.

Sono ormai più di cinque volte che ci sono stato, per più mesi, fin dalla prima volta nel 2010, ed è stato il primo paese ad aprirmi le porte magiche dell'Asia, se si esclude una breve permanenza di una settimana nelle Filippine più di quindici anni fa.

Perciò io mi arrendo, e se mi sono dato il limite delle dieci fotografie lo devo rispettare.

 

 



L'Indonesia è enorme con le sue 17mila isole, e la sua estensione che è grande come tutta l'Europa in larghezza. Ha una varietà etnica e una ricchezza storica ed artistica che non è possibile raccontare in poche righe; molte, poi, sono state le attività che ho portato avanti in quel paese durante gli anni.

Se volete, i miei primi viaggi sono raccolti nel mio libro fotografico Kampungku Indonesia  (Mizan, 2016) che ha avuto un discreto successo.

Ho dunque deciso di mostrarvi la bellezza di alcuni luoghi;  più un viaggio visivo che nelle parole, e siccome avete capito ormai quanto io tenga alla tradizione e alla vita dei villaggi, vi voglio far vedere con i vostri occhi quello che intendo.

Dieci storie per dieci città.

 


 

Buon viaggio...

 



English version 



Comments