USM, La Mia Itaca: “My Malaysia” Photo Series (10)

“Il ricordo è un modo di incontrarsi.” (Gibran)

 

Consegna degli attestati agli studenti SUKSIScon la Commissione RealeDTSP, USM
Penang4 Agosto 2019

Eccoci qui, siamo arrivati alla fine di questo viaggio in Malesia, attraverso dieci storie. La conclusione è, necessariamente, dedicata alla mia Università che è stata la mia seconda casa per un anno e mezzo.Il motivo, come ho detto altre volte, fu la realizzazione del libro per in Cinquantenario dell'Università.

Così ho scritto nella Prefazione del libro:

La prima volta che io ho incontrato Prof. Datuk Dr. Asma Ismail è stato durante la cerimonia della presentazione dei libri della casa editrice Penerbit USM nel 2017, dove io ho presentato una breve slot sul tema “Foto Berbicara”, ovvero come le fotografie possono raccontare storie senza bisogno di parole. A lei è piaciuto molto e durante il pranzo mi ha proposto di lavorare a questo libro per celebrare i 50 Anni di USM.

Da quel momento, fatti i documenti, io sono arrivato nel giugno del 2018 a vivere dentro l'università. Noi ci siamo incontrati di nuovo appena sono arrivato, e mi ha detto che il suo desiderio era vedere il lato umano dell'università; come ogni persona all'interno delle mura che recintano l'università amassero questo luogo. “Humanities” è stata la sua parola, e non a caso – dopo alcune alternative – noi abbiamo scelto di intitolare il libro: “Saying it from the heart: #usmstyle”.

Dal primo giorno del mio arrivo, durante gli ultimi giorni del Ramadan,  io ho iniziato a camminare in ogni direzione, senza direzione; perché l'umanità non ha un indirizzo, è ovunque: sfuggente, contingente, essa assume ogni forma, davanti ai nostri occhi ma difficile da vedere.

Da allora ho distrutto due paia di scarpe, perso cinque chili, entrato in clinica diverse volte, e scattato quasi oltre 15.000 fotografie. [...]

Per me questo è un libro sull'amore. Che può interessare a tutti, anche a chi non è mai entrato dentro USM.


Con Prof. Datuk Dr. Asma Ismail
Penang1 Ottobre 2019

Con Puan Awatif ed il libro appena stampato a Penerbit USM.
 
Penang20 Settembre 2019

Il libro fu presentato a settembre, in presenza del Re di Perlis, e per portarlo a termine ho scattato quasi 20.000 fotografie, quante ne scattò Robert Frank per il suo “Gli Americani”.

Raccontare la mia storia in questo luogo è impossibile nei limiti di un post su di un blog, e come tutte le relazioni amorose ha avuto i suoi momenti splendidi e le sue risacche buie. Non si può piacere a tutti, e sulla grande maggioranza delle persone che lavoravano all'università e che mi volevano bene c'era anche chi ha fatto di tutto per mandarmi via: “Pasar Bisik” non si trova solo a Kuala Muda, ma sono personcine che non meritano neanche di essere nominate.


Io porterò sempre nel mio cuore la forza e l'intelligenza dell'ex Vice-Chancellor Datuk Dr. Asma Ismail che mi ha voluto con lei fino alla fine, e che ha creduto in questo libro, e Puan Awatif con il suo staff del Penerbit USM con cui lo abbiamo realizzato, specialmente nello studio grafico, fianco a fianco per un anno con Fitri e Ridhwan.

Con Fitri durante l'editing del libro nello studio grafico Penerbit USM
Penang12 Aprile 2019


La mia terza casa, PPIK, la Facoltà Humanities che è il corrispettivo della mia facoltà in cui mi sono laureato a Roma: chi avrebbe mai immaginato che un giorno avrei parlato di Wittgenstein in malesiano davanti a trecento studenti di BM, il corso di lingua malesiana.

“Siri Buongiorno 1- PPIK”Con gli studenti BMDewan Kuliah A, USM
Penang2 Marzo 2019


Il lago, il mio tasik, il luogo che attraversavo ogni giorno per tornare nel mio alloggio dove vivevano le famiglie straniere del PHD, nella area “Aman Damai”: la mia “cittadinanza” dentro USM.

È stata un'esperienza che mi ha provato fisicamente, camminando tantissimo, e quando la tristezza, la rabbia, la nostalgia, mi divoravano dentro io guardavo l'acqua del lago la sera, e tante volte ho avuto la sensazione che mi chiamasse ad entrarci dentro, a scomparire.

L'acqua, in psicoanalisi, ha sempre rappresentato il ventre materno, la madre, e quello specchio di cielo nel parco mi rasserenava, ma era anche una tentazione a mollare tutto, a lasciarmi portare via dalla stanchezza emotivo nel suo fondale. Per fortuna fu solamente una tentazione, e ogni giorno – da qui – mi manca la sua struggente bellezza.

Tasik USM (Il lago).
 
PenangGiugno 2019

Tasik USM (Il lago) durante le Convocazioni di Laurea
Penang26 Ottobre 2018

Il sogno di mia madre è stato sempre quello di vedermi insegnare all'università, e per quel tempo lei è stata felice, anche se lontani.

Ho già parlato di quanto io ami la poesia Itaca di Kavafis, ecco, la Malesia, USM, per me sono state la mia Itaca, un'Itaca incompleta: mi ha donato l'illusione del viaggio, la sua ricchezza, ma alla riva dell'isola non ci sono mai arrivato. Il sogno di una vita in quel paese, del mio libro “Kampungku Malaysia”, di poter lavorare ancora nell'università, non sono divenute realtà. E vedere la riva da lontano senza poter metterci il piede, fa male.

 

Io volevo perciò concludere questa serie dedicata alla Malesia con la difficilissima scelta di 20 fotografie per due anni di vita in USM. E, prima di chiudere a chiave la porta, salutare il mio gatto e caricare le valigie sulla macchina per andare all'aeroporto, voglio ringraziare alcune persone senza le quali il mio viaggio sarebbe stato in solitudine, e che mi ricordano ogni ora, ogni giorno, ogni mese, che la Malesia forse mi sta ancora aspettando.

Grazie a Datuk Dr. Asma Ismail, Puan Awatif e Prof. Zubir, Niza, Odi, Wan, Noor, Siti Aishah, Rafidah, As, Rose, prof. Zaidi, Sadia, Radia, Faridah J e Anis, Fadzilla IMCC, tutto il gruppo del corso BM-PPIK, soprattutto la gang Malu-Apa-Boss-Ku, Vithia, Azwan e Syuhada, lo staff della Biblioteca, i miei amici della sicurezza Kesalamatan, gli studenti del Bangladesh con cui abbiamo condiviso molti eventi.

La lista potrebbe continuare ancora a lungo...

Vi lascio alle fotografie e grazie ancora.

Ci vediamo da Subaidah: roti channai per tutti!

 

Quando io arrivai all'Università, nel mese di giugno, i corsi ancora non erano iniziati e gli studenti non erano presenti, perciò io dedicai i primi mesi a conoscere le persone che lavoravano nell'Università, spendendo molto tempo nell'asilo nido e con le classi di Iqro del Centro Islamico. Perché io ho concepito il libro come la storia di una famiglia, e il primo mattone di ogni edificio famigliare sono i bambini.

Hadanah Pusat IslamPenang17 Luglio 2018

Kafa (Classe di Corano)Penang26 Giugno 2018

Momento di tenerezza nel Centro IslamicoPenang13 Giugno 2018

Io ho celebrato all'interno dell'Università i due grandi Eid-ul-Fitri.

Eid-ul-FitriMoschea USM Al-Malik KhalidPenang5 Giugno 2019
 

La vita degli studenti è stata sicuramente la parte più emozionante per me, seguendo le loro vite dal giorno delle Registrazioni, con l'ingresso nelle loro camere dei dormitori, durante le classi, gli esami ed infine la consegna delle lauree. Oltre duemila studenti con le loro famiglie al seguito: ricordo solamente la pioggia e il caldo, ognuno con il suo cuscino sotto braccio, le lacrime per i saluti di separazione. Le stesse lacrime che facevano incontrare di nuovo gli studenti ormai adulti con i loro genitori, durante la consegna delle lauree.

“Alam terkembang jadi guru, setitik jadikan laut, sekepal jadikan gunung” (La natura si è sviluppata come insegnante, una goccia diventa mare, una manciata di terra diventa una montagna)

Uno studente appena registrato cammina per i corridoi del dormitorio in cerca della sua nuova stanza. 
Penang1 Settembre 2018

Saluto di addio con la famiglia. 
Penang2 Settembre 2018

Gli studenti tornano ai propri alloggi dopo le giornate di orientamento.
 Penang3 Settembre 2018

Momento di pausa tra una lezione ed un'altra.
 Penang10 Ottobre 2018

Azleena con suo padre durante la Convocazione delle Lauree.
 
Penang23 Ottobre 2018

Relax all' ex Caffè Richiamo
Penang24 Settembre 2018

Durante questi due anni ho assistito ai due eventi istituzionali che richiamano i contingenti universitari da tutta la Malesia: i PALAPES militari e i SUKSIS della Polizia, in presenza del Re di Perlis e di suo figlio. Sono stati veramente impegnativi, seguendo le settimane di prova che precedevano l'evento finale.

Prove per la giornata finale della 37a Commissione Reale degli Ufficiali PALAPES delle Università Pubbliche della MalesiaPenang12 Agosto 2018

Ma il momento di sicuro più toccante è stato l'addio alla sua Università dell'ex Vice-Chancellor Datuk Dr. Asma Ismail, con tutti quanti giunti al suo ex ufficio per darle l'ultimo saluto. La sua pensione è stata anche la fine del mio lavoro nell'Università. Io sono fiero di averla conosciuta.

Comitato di saluto del corpo di sicurezza dell'Università Keselamatan all'ex Vice-Chancellor Datuk Dr. Asma Ismail. 
Penang3 Ottobre 2019

Questa è stata una dei miei ultimi selfie, sul furgone della sicurezza che stava scortando l'ex VC, io voglio ricordare così questo lungo tempo...

Arrivederci Datuk, sampai jumpa lagi!
 Penang3 Ottobre 2019

Stefano Romano: “Saying it from the heart: #usmstyle” (Penerbit USM, 2019)


Saying It From The Heart #usmstyle
44.5 x 31.5 cm / Hard Cover and Soft Cover /
Language: English / ISBN: 978-967-461-440-9 /
USM Press, Malaysia, 2019

English version

Comments