Profonda Giava in Arte




“Acara Seni Budaya Jawa Tengah” (Folk Art Event Central Jawa), “Turonggo Panuntun Group”. Desa Gantang, Kampung Tanggulangin. Sawangan, Magelang. Indonesia, 11 November 2017
“Acara Seni Budaya Jawa Tengah” (Folk Art Event Central Jawa), “Turonggo Panuntun Group”. Desa Gantang, Kampung Tanggulangin. Sawangan, Magelang. Indonesia, 11 November 2017

 

In tutti questi anni ho avuto la fortuna di assistere, sia a Roma che nei paesi in cui sono stato, rappresentazioni e spettacoli artistici veramente interessanti, di cui ho già parlato in questo blog.

Però questo a Sawangan, in Magelang, è stato di certo tra i più memorabili, per me.

È stato molto tempo fa, nel 2017, però vedere queste fotografie mi ha riportato alla memoria quel momento.

Fu messo in scena dal “Turonggo Panuntun Group”: “Acara Seni Budaya Jawa Tengah” (Folk Art Event Central Jawa), in Desa Gantang, Kampung Tanggulangin. La sua particolarità e bellezza era nell'essere veramente uno spettacolo “asli kampung”, originale di villaggio.

Mi ricordo che era già sera inoltrata, durò per ore, fino a mezzanotte, sotto una pioggia battente.

Le luci erano deboli; le fotografie sono scure e spesso mosse ma rendono perfettamente l'atmosfera dell'evento.

Io ebbi il permesso di accedere ovunque, dal back-stage al palco con l'orchestra fino all'interno dell'arena, delimitata da canne di bambù.

Lo spettacolo comprendeva un misto di teatro e danza, tipico della cultura giavanese (specie di Giava occidentale) che attingeva al poema epico Ramayana fino al più tipico Kuda Lumping, la danza tradizionale giavanese originaria di Ponorogo, East Java, Indonesia raffigurante un gruppo di cavalieri: i ballerini “cavalcano” cavalli fatti di bambù intrecciato e decorati con colori e stoffe colorate; generalmente, la danza ritrae truppe a cavallo, ma un altro tipo di esibizione di Kuda Lumping incorpora anche trance e trucchi magici, grazie al suono ipnotico del gamelan. Quando il ballerino “posseduto” esegue la danza in condizioni di trance, può mostrare abilità insolite, come mangiare vetro e resistere agli effetti della frusta o dei carboni ardenti. In Malesia è conosciuta come Kuda Kepang.

Il fascino non era esclusivamente dato dagli attori e danzatori ma anche dal pubblico – un intero villaggio rapito dallo spettacolo, con bambini incantati e corpi bagnati dalla pioggia.

Non era un evento su grandi palchi o per un pubblico di élite, ma il sogno notturno di un villaggio, tra mito, arte e tradizione.

 

Spero che le mie fotografie possano trasmettere quel fascino che incantò anche me.

Nel fango e nell'oscurità andava in scena l'epica della meraviglia.

 









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