Se mi chiedi cosa sono venuto a fare in questo mondo, io, un artista, ti risponderò: sono qui per vivere ad alta voce.” (Émile Zola)
“Anak Raja Gongang”. Teatro tradizionale Makyung Theater. Penang, Malesia, 3 Maggio 2019 |
In tanti anni di fotografie duranti gli eventi culturali, specialmente
le danze, delle varie ambasciate o spettacoli organizzati da altri enti, la
cosa che mi ha sempre elettrizzato di più è il back-stage.
Perché se, come credo, la fotografia deve mostrare ciò che non tutti
sono in grado di vedere, in questo caso acquista tutta la sua forza.
Ovviamente assistere alle performance di artisti da ogni parte del
mondo è una gioia per gli occhi, e il palco è fatto apposta; ma avere la fortuna
di potere valicare la porta che sta dietro quell'evidenza significa accedere
all'invisibile – e renderlo visibile.
Come raccontai tempo addietro a proposito dell'Opera China a Penang:
quell'esperienza fu veramente particolare, poiché spesi una manciata di minuti
davanti il palco e quasi tutto il tempo nel retro, con gli artisti che si
cambiavano e conversavano in cinese senza degnarsi minimamente di me.
Lo chiamai appunto il “mondo parallelo”.
Del resto, mi piace infinitamente valorizzare il lavoro artigianale che
sta dietro ogni spettacolo. Sul palco noi vediamo gli artisti nel loro
splendore, nella magnificenza degli abiti e dei movimenti. Nel retro ci sono
gli uomini, gli artigiani che costruiscono la propria immagine con fondo tinta,
specchi e ansie.
Donne e uomini persi nelle loro incertezze, negli scherzi, nei pensieri
minimi che abbiamo tutti noi. La fame, la chat al telefono, la noia per
l'attesa.
È impossibile raccogliere in pochi scatti dieci anni di documentazione
di danze, teatro, musiche dai diversi angoli del globo.
Quello che vorrei emergesse fosse l'odore del sudore, della passione,
dell'arte che freme un attimo prima di conclamarsi come una farfalla che apre
le ali.
Trattenere il fiato per poi immaginare cosa potrebbe accadere dopo, sul
palco, sulla strada...
A volte c'è più amore nell'attimo che precede l'esibizione che
nell'esibizione stessa.
La dimensione privata dell'Arte in venti scatti, per voi.
“Bumi Dewi”. Bharatanatyam Indian Dance. Roma, 20 Maggio 2017 |
Ileana Citaristi and Saswat Josh. Odissi Indian Dance. Roma, 7 Maggio 2017 |
Holi Festival (India). Berlino, 18 Marzo 2017 |
“Taste of Thailand”. Thai Dancers. Rome, 22 April 2018 |
“Site 2019 – Global Conference Bangkok”. Thai Dancers. Rome, 11 January 2018 |
“Chinese New Year”. Rome, 10 February 2018 |
“Flores de Mayo”. Filipino Parade. Rome, 28 May 2017 |
“Anak Raja Gongang”. Traditional Makyung Theater. Penang, Malaysia, 3 May 2019 |
“Balik Pulau Festival”. Melayu Dancers. Penang, Malaysia, 21 July 2019 |
“Elezione della Regina del Carnevale della Bolivia”. Roma, 21 Gennaio 2018 |
“Carnevale della Bolivia”. Roma, 5 Aprile 2017 |
“Carnivale della Bolivia”. Roma, 18 Febbraio 2018 |
"Vergina di Copacabana”. Danzatrici boliviane. Roma, 5 Febbraio 2017 |
Comments
Post a Comment