Iftar pubblico a Roma, 2022


Largo Preneste. Rome, April 16, 2022
Largo Preneste. Roma, 26 Aprile 2022

Come ogni anno, durante il mese sacro di Ramadan, la comunità del Bangladesh, rappresentata dalla Greater Dhaka Samity (Associazione), si raduna a Largo Preneste per l'iftar pubblico, ovvero la rottura del digiuno e la preghiera.

Sia gli uomini che le donne hanno mostrato, ancora una volta, ciò che avviene durante il Ramadan nelle case private, nelle moschee, nei ristoranti, rendendo pubblico un evento famigliare e privato proprio per rimarcare l'integrazione e la massima apertura (di piazza) della comunità mussulmana nel tessuto cittadino di Roma.
















Dopo aver mangiato tutti insieme ha avuto luogo la preghiera al tramonto, con l'appuntamento per Eid-il-Fitri, la fine del Ramadan, che è in arrivo la prossima settimana.










L'ifṭār (in arabo: إفطار‎) è il pasto serale consumato dai musulmani che interrompe il loro digiuno quotidiano durante il mese islamico del Ramadan. L'ifṭār è celebrato dopo aver recitato la salat al-Maghrib (preghiera canonica del Tramonto). La tradizione vuole che vengano mangiati dei datteri, in ricordo della maniera in cui il profeta Muhammad spezzò il digiuno.

In Bangladesh, per celebrare l'ifṭār viene preparata una grande varietà di cibi. Alcuni tipici della cucina bengalese, come piyaji, beguni, jalebi, lenticchie gialle (spesso lessate in acqua e speziate con cipolla, aglio e peperoncino), halim, samosa, mughlai paratha (un tipo di paratha con carne macinata e spezie), pitha, dolci locali e differenti tipi di frutta come l'anguria). Le bevande più usuali sono la sharbat al limone e la Rooh Afza.



English version

Comments